11 marzo 2016

LA SFIDA DELLE NONNINE

C’erano una volta due nonnine che si chiamavano Giuseppina e Lucilla. Abitavano in due casette vicine ed erano tutte e due molto brave a fare i dolci. Preparavano ottime merende per i nipotini e tutti i loro amici.

Le due nonnine si sentivano una più brava dell’altra e tra loro vi era un’accesa rivalità. ― Ho preparato la migliore torta al cioccolato di tutto il paese! ― diceva Giuseppina.  ― Ho fatto il miglior budino al pistacchio di tutta la regione! ― diceva Lucilla.

Finché un giorno le nonnine decisero di sfidarsi in una gara di dolci, per stabilire la più brava tra loro. Chi faceva da giudice? Naturalmente i nipotini e i loro amici, che dovevano assaggiare tutti i dolci.


Le due nonnine entrarono nelle loro cucine e dopo un po’ uscirono con i primi dolci. La crostata alla frutta di Giuseppina era davvero buonissima, ma il tiramisù di Lucilla era ancora meglio!

Ma la sfida non era finita… ecco arrivare altre due meravigliose torte. Questa volta era la millefoglie di Giuseppina a essere più buona della torta di mele di Lucilla. E così le nonnine erano in parità.

Le due nonnine facevano uscire dalle loro cucine dolci sempre più grandi e belli (e soprattutto buonissimi). Ma una volta era meglio quello di Lucilla e una volta quello di Giuseppina e le due erano sempre alla pari.


I nipotini e i loro amici cominciavano a essere un po’ sazi, ma le nonnine non ne volevano sapere di finire lì la loro gara.

Finalmente fu il momento delle torte finali, che dovevano decidere una volta per tutte la vincitrice. Le torte erano così alte e imponenti che a malapena uscivano dalle porte delle casette delle due nonnine.

I nipotini e i loro amici erano così pieni che non potevano più assaggiare neanche una briciola! Le due nonnine iniziarono a tagliare le loro torte, ma erano troppo alte...

In un attimo le torte crollarono e tutti furono ricoperti da onde di cioccolato, crema, panna e pezzi di pan di spagna, meringhe, ciliegie e tanto altro ancora!

― È squisita la tua crema alla vaniglia! ― disse Giuseppina.        
― Mai quanto la tua ricotta farcita! ― disse Lucilla. 
Immerse in tanta dolcezza, da allora le due nonnine divennero amiche inseparabili!